I nostri Franciacorta

Home/I nostri Franciacorta
I nostri Franciacorta 2017-04-21T17:33:18+00:00

Franciacorta Brut

Franciacorta La Montina Brut

Il caldo abbraccio del sole

Eleganza e versatilità. Insomma, un Franciacorta Brut adatto per ogni occasione. Questa cuvée è il risultato di due diverse pigiature: la prima, soffice mediante il Torchio verticale Marmonier, e la seconda con le classiche presse a polmone. Due annate diverse contribuiscono a mantenerne l’omogeneità qualitativa nel tempo. I gradevoli sentori di frutta fresca e le note floreali ne fanno un buon compagno di primi piatti e pesce. Eccellente come aperitivo.

Franciacorta Extra Brut

Franciacorta La Montina Extra Brut

La freschezza del colore dell’erba

Le uve provengono da vigneti localizzati in terreni di origine morenica particolarmente adatti a produrre acini con buona acidità. I grappoli raccolti a mano seguono lo stesso procedimento del Franciacorta Brut con selezione delle prime frazioni ottenute dalle spremiture. Al palato è secco e pulito. Al naso è ampio, con i tipici sentori floreali dell’artemisia e della frutta fresca. Ideale come aperitivo con ostriche, pesciolino di lago fritto e formaggio grana

Franciacorta Satèn

Franciacorta Saten La Montina

Le eleganti emozioni del chiaro di luna

Le uve di solo Chardonnay di questo Franciacorta provengono dai nostri migliori vigneti posizionati verso il Lago d’Iseo e traggono vantaggio dal suo microclima. La pigiatura è fatta in modo soffice e la fermentazione in barriques conferisce al vino eleganza, finezza e note di vaniglia. Il colore paglierino varia di tonalità secondo l’annata. Al naso, sentori di frutta tropicale, di acacia e tiglio. In bocca, una piacevole sensazione di setosità. Abbinamenti ideali sono i primi piatti delicati, il pesce e le carni bianche.

Franciacorta Rosè Demi Sec

Franciacorta Rosè Demi Sec La Montina

La seduzione delle rose donate

Vino dalla spiccata morbidezza, nato come esercizio di stile, quasi per caso, si è imposto come una piacevole realtà. È ottenuto in massima parte da uve di Pinot Nero fatte sostare sulle bucce per esaltarne il colore e il profumo. Il sapore è quello tipico dei piccoli frutti rossi di bosco unito alla freschezza e alla finezza dello Chardonnay che lo completa. Un Franciacorta che si accompagna bene con frutta fresca, piccola pasticceria e formaggi dal gusto delicato.

Franciacorta Millesimato 2009 Brut

Franciacorta Saten La Montina

La storia millenaria della vite

Ottenuto da uve raccolte solo nelle annate e nei vigneti migliori, questo Franciacorta unisce l’eleganza e la finezza dello Chardonnay alla struttura e alla vinosità del Pinot Nero. Ha spuma soffice con perlage continuo e fine. Le sensazioni olfattive regalano sentori  di miele, coinvolgenti aromi di frutta a polpa gialla e una leggera tostatura. In bocca presenta una buona verve acida con pienezza e sapidità di gusto. Esalta ogni sapore senza sovrastarlo abbinandosi bene con tutti i piatti.

Franciacorta Riserva Baiana 2008 Pas Dosè

Franciacorta Riserva Baiana Pas Dosè La Montina

Il valore della nostra terra

Solo l’accurata selezione dei vigneti, le migliori uve, le pigiature soffici ed i legni con le tostature più equilibrate consentono la nascita di un Franciacorta Riserva. Dopo la fermentazione in bottiglia viene periodicamente degustato, per confermarne l’eccellenza, rovando poi il proprio compimento nella versione Pas Dosé, la più classica e naturale. Di grande personalità, elegante e avvolgente al naso, complesso al palato, si abbina perfettamente a piatti importanti.

Franciacorta Rosè Millesimato 2010 Extra Brut

Franciacorta Rosè Millesimato Extra Brut La Montina

La pura trasparenza dell’acqua

Il Rosé Millesimato è ottenuto soprattutto da uve di Pinot Nero raccolte nei vigneti con storia e qualità consolidate. Le spremiture soffici ed il giusto tempo di macerazione sulle bucce danno a questo vino nerbo e vinosità, temperati dall’aggiunta di Chardonnay. Ha spuma soffice ed abbondante. Al naso vengono esaltate le note marcate dei frutti di bosco e della frutta matura. Un Franciacorta pieno al palato e morbido. Eccellente come aperitivo, con salumi, carni grigliate, formaggi grana ed erborinati.

Franciacorta Ac Milan Millesimato Brut 2010

Franciacorta La Montina Ac Milan Millesimato Brut 2010

Il Franciacorta RossoNero 

Il Franciacorta Rossonero scelto dal Milan è il Millesimato 2010 Brut, ottenuto da uve raccolte solo nelle annate e nei vigneti migliori.
Composto da Chardonnay che dona eleganza e finezza e da Pinot Nero per struttura e vinosità. Da questo connubio e da attente spremiture come il colore oro che lo contraddistingue, nasce un vino dalle peculiarità inconfondibili. Ha spuma soffice con perlage continuo e fine. Dalle sensazioni olfattive altrettanto fini si aprono sentori di miele e coinvolgenti aromi di frutta a polpa gialla, ma anche leggera tostatura. In bocca presenta una buona verve acida con pienezza e sapidità di gusto. Millesimato si abbina con tutti i piatti in cui vengono esaltati i sapori senza mai sovrastarli.

Selezione Montecolo

Franciacorta Selezione Montecolo è la celebrazione di 30 anni di Montina.

Sapientemente curato per oltre 5 anni, il Montecolo nasce dall’unione delle migliori uve di due vendemmie differenti: 2009 e 2010. Ottima annata per tutta la Franciacorta la prima; meno la seconda, che ha reso al meglio su terreni magri e sui rilievi, esattamente dove si trovano i nostri vigneti Montecolo (rivolti verso il Lago d’Iseo ai confini della Franciacorta). Il Franciacorta che ne è nato è un prodotto di eccellenza, di buona struttura, custodito in 520 bottiglie Magnum all’interno delle quali il vino ha la possibilità di esprimere al meglio le proprie qualità organolettiche. La spuma è
intensa e persistente, il perlage sottilissimo e il colore giallo con riflessi leggermente ramati. I profumi fortemente influenzati dal passaggio in barrique sono avvolgenti ed eleganti, ricordano il miele, l’acacia e l’artemisia. Selezione Montecolo celebra 30 anni di Montina portando nel bicchiere la Franciacorta nella sua purezza. Un sapore senza compromessi, rotondo e pieno con buona mineralità.