Franciacorta la montina premiato a wow

WOW: premia con l’argento i Franciacorta de La Montina

WOW! The italian wine competition di Civiltà del bere

Seleziona vini che uniscono eccellenza qualitativa e tipicità dell’enologia italiana

 

WOW! E’ la prima competizione enologica della rivista Civiltà del bere che, grazie ad una giuria di esperti di regioni specifiche, valorizza la qualità connessa alla tipicità. Inoltre, una sezione di giudici dedicata alle bollicine.

La Montina, con i suoi Franciacorta Brut e Riserva Baiana Pas Dosé 2011, si aggiudica due medaglie d’argento.

Le medaglie d’argento vengono assegnate a grandi vini che hanno meritato un punteggio qualitativo tra 90 e 94 centesimi e che, al contempo, hanno raggiunto la soglia necessaria di tipicità: 5 decimi.

I fattori T di WOW: Taste, Terroir, Tradition.

  • TASTE: inteso come sapore della terra d’origine.
  • TERROIR: la sintesi sottile dell’espressione di un suolo, un savoir-faire e un clima specifici
  • TRADITION: la presenza di elementi che rimandano ad antichi saperi, conservati o reinterpretati, ma ben presenti.

FRANCIACORTA LA MONTINA BRUT

La parola alla Giuria / speciale Spumanti

«Bollicina molto fine e delicata. Naso classico e gradevole. È in bocca che, però, dimostra il suo vero carattere, grazie al bell’equilibrio fra il corpo e la freschezza e al finale estremamente e piacevolmente agrumato»

«Colore giallo paglierino, perlage persistente e fine. Al naso si distinguono la polvere di gesso, la pesca, la mela golden e anche buone note citrine. Al palato è fresco e dotato di ottima persistenza»

«Giallo paglierino il colore, perlage di media finezza. Naso fragrante di frutti freschi a polpa bianca. Buona l’acidità in bocca, accompagnata da sentori fruttati e con un finale di media persistenza»

FRANCIACORTA RISERVA BAIANA PAS DOSE’ 2011

La parola alla Giuria / speciale Spumanti

«Il naso di questo calice è caratterizzato da note di nocciola tostata, sigaro, crosta di pane e da una frutta a polpa gialla un po’ surmatura. La beva è coerente con il naso, dotata di buona cremosità, ma con una freschezza un po’ slegata dal resto delle sensazioni»

«Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Naso ampio, sottile ed elegantissimo dai profumi di tiglio, frangipane e tocchi balsamici. Il gusto è speziato e con ricordi di torrefazione. Finale lungo e croccante tra l’albicocca e il pepe bianco»

«Colore oro chiaro molto brillante, perlage buono. Naso particolarissimo e riconoscibile. Nel complesso, è da premiare per la bella personalità. Finale mediamente lungo»

Vedere confermati con ottimi risultati gli sforzi fatti dal lavoro minuzioso che svolgiamo in cantina e nei vigneti ci rende sicuramente orgogliosi. Ma come sempre, pronti a fare meglio.

Per degustare i Franciacorta premiati al concorso, vi aspettiamo in cantina.

Oppure presso la nostra enoteca, dove potrete assaggiarli e lasciarvi consigliare dal nostro personale sugli abbinamenti più adatti, anche a tavola.

E’ possibile acquistare online i vini Franciacorta premiati nel concorso WOW?

Certamente sì, sul nostro e-commerce troverete tutti i Franciacorta della produzione Montina. Potrete comporre il vostro ordine a piacimento, anche con svariati accessori e idee regalo gourmet.

X