Vinitaly 2018 – La Montina con Vinibuoni d’Italia

Dopo 27 edizioni di fiera, quest’anno la partecipazione della cantina a Vinitaly avrà un’altra forma.

ViniBuoni d'Italia a Vinitaly 2018

Verona – Niente esposizione dedicata La Montina, per gli appassionati degustazioni disponibili presso Enoteca Italia padiglione 12, stand C2.

Vari i motivi che ci hanno portato a fare questa scelta, si potrebbero riassumere in un pensiero comune che ha preferito valorizzare iniziative in cantina di più ampio respiro e reinvestimenti di budget in esperienze sul posto, che crediamo essere più efficaci e memorabili.

Per le tante persone che ogni anno vengono a trovarci a Vinitaly abbiamo deciso di essere comunque presenti, ma con una diversa modalità.  Il nostro Franciacorta Extra Brut sarà infatti disponibile per la degustazione presso lo stand di Vini Buoni d’Italia – Enoteca Italia.

Vinibuoni d’Italia si presenta a Vinitaly con un portfolio di importanti iniziative finalizzate a promuovere i migliori vini delle aziende selezionate in guida, l’effervescente mondo delle bollicine italiane e i rapporti con la gastronomia di qualità.

La promozione dei migliori vini selezionati da Vinibuoni si sviluppa anche quest’anno nel padiglione 12 allo stand C2, dove la redazione della guida organizza Enoteca Italia: 20 metri di banco degustazione dove si potranno apprezzare oltre 360 tipologie di vini da vitigni autoctoni e circa 50 etichette diverse di bolle italiane. Un’occasione veramente unica che a Vinitaly offre la strabiliante opportunità di degustare e conoscere: da un lato quanto di meglio offre l’enologia italiana in fatto di vini autoctoni e tipici del territorio; dall’altro di conoscere stili e metodi diversi di produzione in fatto di bollicine, ovvero di quel mondo effervescente che tanto successo sta riscuotendo in Italia e nel mondo.

Insieme alle consolidate realtà rappresentate dalla Franciacorta, dal Prosecco, dal Trento, dall’Oltrepo Pavese, dal Lessini Durello, dall’Alta Langa e dall’Asti, Vinibuoni d’Italia propone a Vinitaly in degustazione 462 diverse bollicine in versione Martinotti/Charmat e Metodo Classico provenienti da tutte le regioni italiane. Accanto alle tipologie più conosciute, saranno infatti presenti alcune piccole produzioni nate, in molti casi, dalla sperimentazione dei produttori sulla base di vini ottenuti da vitigni autoctoni. Così le 462 etichette delineano un viaggio spumeggiante che partendo dal Piemonte arriva alla Sicilia e alla Sardegna.

Presso lo stand di Enoteca Italia, unitamente alla degustazione degli spumanti presenti, Vinibuoni d’Italia propone il concorso “Vota la tua Sparkling Star”. Il concorso per la nomination del migliore spumante eletto tra le diverse categorie dagli operatori e dai visitatori che degusteranno i vini presso lo stand. Questa sarà un’importante occasione di crescita e confronto, una panoramica per ampliare il più possibile il nostro spettro di conoscenza.

Le sezioni:

  • Franciacorta
  • Oltrepò Pavese
  • Trento Doc
  • Metodo Classico Italia
  • Metodo Charmat/Martinotti Italia
  • Prosecco Docg
  • Prosecco Doc
  • Spumanti Dolci

 

Lo spumante maggiormente votato per ogni categoria sarà premiato al Merano WineFestival, nel prestigioso evento di presentazione della guida Vinibuoni d’Italia 2019, nella quale verranno segnalati gli spumanti che vinceranno nelle singole sezioni.

Per la degustazione dei vini occorre accreditarsi presso lo stand Vinibuoni d’Italia, quindi è possibile scegliere direttamente dal catalogo appositamente predisposto, e da quest’anno anche dalla APP di Vinibuoni d’Italia scaricabile gratuitamente da AppStore e GoogleStore.

X