Oscar Domenighini, pittore per caso in mostra a La Montina

[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Oscar Domenighini, pittore per caso” font_container=”tag:h1|text_align:center”][vc_custom_heading text=”In mostra in Franciacorta alle Tenute La Montina fino a gennaio 2023″ font_container=”tag:h2|text_align:center”][vc_custom_heading text=”È la galleria d’arte della cantina vinicola La Montina il luogo scelto da Oscar Domenighini per la prima mostra personale. ” font_container=”tag:h3|text_align:center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Si definisce pittore per caso Oscar, indegno (a suo dire) nipote d’arte. Non tecnicamente edotto e formato, Domenighini si lascia condurre da curiosità e passione. Disegna e dipinge attingendo ed intingendo nel­la propria anima per cercare quella pace che solamente la magia del creare sa donare.

Scrive di lui Stefano Pazzaglia:

“Domenighini dipinge e disegna ritratti e paesaggi sulle su­perfici che di volta in volta lo stimolano. L’anarchia, anche stilistica, il suo tratto distintivo. Le sue opere sono il tenta­tivo, a mio avviso, di esprimere le sue fragilità, in qualche modo di elaborarle per cercare una convivenza. Alla perenne ricerca della bellezza attraverso un percor­so, anche faticoso, ma necessario”.

Oscar inizia dipingendo ritratti e paesaggi. Forte spinta creativa arriva però approcciandosi all’astratto e al materico, utilizzando tecniche miste e materiali tattili – pietra, cortecce, legno e gomma. Domenighini crea così un rapporto intimo con le sue opere, che plasma e respira.
“L’univocità creativa è un controsenso per il mio modo di vivere l’arte”, afferma l’artista.

La mostra di Oscar Domenighini sarà esposta presso la galleria d’arte della cantina La Montina con sede in Franciacorta a Monticelli Brusati (BS) durante i mesi di novembre, dicembre e gennaio 2023.
Due gli appuntamenti per incontrare personalmente l’artista: sabato 19 novembre alle ore 10, oppure domenica 4 dicembre allo stesso orario.

La visita guidata della sola mostra è gratuita, su prenotazione.

Info e prenotazioni: comunicazione@lamontina.it – 030 65.32.78[/vc_column_text][vc_gallery interval=”3″ images=”39097,39094,39091″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]