Riflessioni solitarie d'autunno uggioso Quadro Oscar Domenighini

Oscar Domenighini, pittore per caso

In mostra in Franciacorta alle Tenute La Montina fino a gennaio 2023

È la galleria d’arte della cantina vinicola La Montina il luogo scelto da Oscar Domenighini per la prima mostra personale.

Si definisce pittore per caso Oscar, indegno (a suo dire) nipote d’arte. Non tecnicamente edotto e formato, Domenighini si lascia condurre da curiosità e passione. Disegna e dipinge attingendo ed intingendo nel­la propria anima per cercare quella pace che solamente la magia del creare sa donare.

Scrive di lui Stefano Pazzaglia:

“Domenighini dipinge e disegna ritratti e paesaggi sulle su­perfici che di volta in volta lo stimolano. L’anarchia, anche stilistica, il suo tratto distintivo. Le sue opere sono il tenta­tivo, a mio avviso, di esprimere le sue fragilità, in qualche modo di elaborarle per cercare una convivenza. Alla perenne ricerca della bellezza attraverso un percor­so, anche faticoso, ma necessario”.

Oscar inizia dipingendo ritratti e paesaggi. Forte spinta creativa arriva però approcciandosi all’astratto e al materico, utilizzando tecniche miste e materiali tattili – pietra, cortecce, legno e gomma. Domenighini crea così un rapporto intimo con le sue opere, che plasma e respira.
“L’univocità creativa è un controsenso per il mio modo di vivere l’arte”, afferma l’artista.

La mostra di Oscar Domenighini sarà esposta presso la galleria d’arte della cantina La Montina con sede in Franciacorta a Monticelli Brusati (BS) durante i mesi di novembre, dicembre e gennaio 2023.
Due gli appuntamenti per incontrare personalmente l’artista: sabato 19 novembre alle ore 10, oppure domenica 4 dicembre allo stesso orario.

La visita guidata della sola mostra è gratuita, su prenotazione.

Info e prenotazioni: comunicazione@lamontina.it – 030 65.32.78