LA MONTINA OLTRE I CONFINI: NUOVE VITTORIE IN GIAPPONE.

Sakura Japan Women’s Wine Awards

Una giuria femminile ha giudicato i nostri Franciacorta ed il 2024 in Montina è iniziato con il giusto sapore!”

Il Sakura Japan Women’s Wine Awards è il più grande concorso enologico internazionale in Asia che quest’anno ha coinvolto oltre 4.000 partecipanti da più di 28 paesi di tutto il mondo, a dimostrazione delle grandi aspettative che i produttori hanno per il mercato giapponese.

La competizione viene giudicata da una giuria di sole donne, sono produttrici, sommelier, enologhe, giornaliste, titolari di ristoranti, importatrici, distributrici ed esperte del settore enologico.

Il Sakura Awards ha iniziato la sua storia nel 2014 come primo concorso enologico internazionale giudicato esclusivamente da donne in Giappone e ad oggi i risultati della competizione attirano grande attenzione ed interesse sia in Giappone che all’estero, incoraggiando così l’evoluzione dei criteri di selezione dei vini dal punto di vista femminile.

Il concorso mira a: selezionare vini che si adattino perfettamente alla cultura alimentare giapponese; promuovere il consumo annuo di vino in Giappone; ampliare le opportunità per le donne nel settore del vino.

I premi vinti per i nostri vini Franciacorta:

In Montina abbiamo il piacere di annunciare che nell’edizione 2024 ben tre dei nostri Franciacorta DOCG hanno ricevuto importanti riconoscimenti:

 

Japan womens wine tempura la montina franciacorta
Japan womens wine sushi la montina franciacorta
Japan womens wine award gold medal la montina franciacorta
Japan womens wine award silver medal la montina franciacorta

Medaglia d’oro per l’Extra Brut, un vino secco e dalla vivace freschezza. Sentori di fiori d’agrumi e frutta secca, si conclude con piacevoli note biscottate.

Medaglia d’oro per il Brut, elegante e versatile esprime a pieno l’identità di Montina. Le note floreali e i sentori di frutta fresca lo rendono adatto ad ogni occasione.

Medaglia d’argento per il Rosè Demi Sec, un vino di stile e dalla spiccata morbidezza. I profumi ed i sapori di questo Franciacorta sono tipici dei frutti rossi di sottobosco accompagnati da grande freschezza.

La Montina Franciacorta Brut: il Franciacorta perfetto da abbinare alla cucina tipica giapponese!

Inoltre, il nostro La Montina Franciacorta Brut ha ottenuto due premi per gli abbinamenti con la cucina tipica giapponese: “premio Sushi” e “premio Tempura”, questi riconoscimenti sono nati dal desiderio della giuria di trovare dei vini oltre i confini asiatici che potessero esaltare i piatti tipici della cucina giapponese dando un valore aggiunto alle pietanze.

Durante la competizione i vini non vengono serviti in abbinamento ai piatti ma, grazie all’immaginazione e alle conoscenze della giuria, è stato possibile identificare tra i vini giudicati quelli che meglio si sposavano con la tradizione culinaria giapponese ed asiatica.

Per noi è una grande soddisfazione sapere che i nostri Franciacorta vengano apprezzati in Asia; perciò, orgogliosi dei traguardi raggiunti, continuiamo come sempre a lavorare per creare vini Franciacorta della più alta qualità.  L’eccellenza è il nostro punto di partenza!