INSI&ME – il nuovo Festival di cibo e cultura in Franciacorta

[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”INSI&ME in Franciacorta – Festival di cibo e cultura” font_container=”tag:h2|text_align:center”][vc_custom_heading text=”6 • 7 • 8 Marzo 2020″ font_container=”tag:h3|text_align:center”][vc_custom_heading text=”Gli eventi in programma a La Montina” font_container=”tag:h4|text_align:center”][vc_single_image image=”23685″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]Insi&me, il nuovo Festival franciacortino dedicato agli amanti della buona cucina e della cultura, si terrà a marzo 2020, da venerdì 6 a domenica 8.

Un’occasione unica per visitare il territorio “fuori stagione” ed approfittare della buona cucina degli chef franciacortini che, per l’occasione, realizzeranno pranzi e cene a quattro mani, assieme a colleghi provenienti da tutta Italia e dal mondo.  Ça va sans dire, a tavola non mancherà l’abbinamento con un buon calice di Franciacorta.

In occasione del Festival INSI&ME saranno decine gli eventi culturali, tutti organizzati all’interno di luoghi storici simbolo della Franciacorta. Mostre, esposizioni, presentazioni di libri, visite guidate e concerti; alcuni dei quali avranno anche uno scopo benefico a sostegno della Fondazione ANT, che dal 1978 si occupa di fornire assistenza medico specialistica gratuita a casa ai malati oncologici.

Tutti i dettagli delle esperienze in programma per il festival INSI&ME sono disponibili visitando la sezione dedicata del sito Franciacorta.[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]Il connubio Franciacorta – vino non verrà smentito neppure in occasione di questo nuovo Festival; da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2020 infatti, moltissime saranno le iniziative proposte anche dalle cantine e dai produttori del territorio.

A La Montina in programma un fine settimana di degustazioni “local” che proporranno, in abbinamento al Franciacorta, l’eccellenza casearia della piccola valle bresciana di Bagolino: il Bagoss.

Gli ospiti avranno quindi modo di visitare la cantina, ma anche di sperimentare l’assaggio del Franciacorta abbinato a diverse stagionature di formaggio Bagoss, per assaporare le sensazioni regalate da questo fortunato connubio.[/vc_column_text][vc_separator color=”chino” border_width=”6″][ultimate_info_banner banner_title=”Cos’è il Bagòss?” banner_desc=”Il Bagòss è il formaggio tipico di Bagolino, anima stessa del paese e della sua gente.
È un formaggio tipico di montagna prodotto secondo metodi di produzione tradizionali praticati da secoli.
È di forma cilindrica, di consistenza dura, la crosta è oleata, la pasta consistente, talvolta con piccole occhiature e a maturità tende a rompersi in scaglie; il colore è tipico, giallo paglierino, dovuto all’aggiunta dello zafferano, mentre la crosta ha una colorazione bruno-ocra.
Per ottenere il marchio autentico e potere usare il nome di “Bagòss” occorre seguire un rigido disciplinare di produzione. Qui sono disponibili maggiori dettagli.” button_text=”Cos’è il Bagòss?” button_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.bagossbagolino.it%2Fil-bagoss%2F||target:%20_blank|” button_color=”#ba9566″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_separator color=”chino” border_width=”6″][dt_sc_event_caption title=”Ricapitolando, la proposta de La Montina per il weekend del 7 e 8 marzo 2020:” subtitle1=”Visita guidata in cantine e degustazione “Franciacorta e Formaggio Bagoss”” image=”23687″]Inizio tour: ore 10 (sia sabato 7, che domenica 8 marzo)

In degustazione: Franciacorta Extra Brut e Franciacorta Rosé Demi Sec

In abbinamento a salame bresciano, Grana Padano, due stagionature di Bagoss dell’azienda “Baita del Bagoss

Prezzo a persona: € 28

Non è richiesto un numero minimo di partecipanti

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 5 marzo

Info e prenotazioni: comunicazione@lamontina.it – 030 65.32.78[/dt_sc_event_caption][vc_column_text]

Enrico Bonera, titolare dell’azienda “Baita del Bagoss”, definisce il questo formaggio come il più buono del mondo… Non resta che assaggiarlo! [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]