degustazione franciacorta e Bagoss la montina

INSI&ME in Franciacorta - Festival di cibo e cultura

6 • 7 • 8 Marzo 2020

Gli eventi in programma a La Montina

Festival Franciacorta INSIEME 6-7-8 marzo 2020

Insi&me, il nuovo Festival franciacortino dedicato agli amanti della buona cucina e della cultura, si terrà a marzo 2020, da venerdì 6 a domenica 8.

Un’occasione unica per visitare il territorio “fuori stagione” ed approfittare della buona cucina degli chef franciacortini che, per l’occasione, realizzeranno pranzi e cene a quattro mani, assieme a colleghi provenienti da tutta Italia e dal mondo.  Ça va sans dire, a tavola non mancherà l’abbinamento con un buon calice di Franciacorta.

In occasione del Festival INSI&ME saranno decine gli eventi culturali, tutti organizzati all’interno di luoghi storici simbolo della Franciacorta. Mostre, esposizioni, presentazioni di libri, visite guidate e concerti; alcuni dei quali avranno anche uno scopo benefico a sostegno della Fondazione ANT, che dal 1978 si occupa di fornire assistenza medico specialistica gratuita a casa ai malati oncologici.

Tutti i dettagli delle esperienze in programma per il festival INSI&ME sono disponibili visitando la sezione dedicata del sito Franciacorta.

Il connubio Franciacorta – vino non verrà smentito neppure in occasione di questo nuovo Festival; da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2020 infatti, moltissime saranno le iniziative proposte anche dalle cantine e dai produttori del territorio.

A La Montina in programma un fine settimana di degustazioni “local” che proporranno, in abbinamento al Franciacorta, l’eccellenza casearia della piccola valle bresciana di Bagolino: il Bagoss.

Gli ospiti avranno quindi modo di visitare la cantina, ma anche di sperimentare l’assaggio del Franciacorta abbinato a diverse stagionature di formaggio Bagoss, per assaporare le sensazioni regalate da questo fortunato connubio.

Cos’è il Bagòss?
Il Bagòss è il formaggio tipico di Bagolino, anima stessa del paese e della sua gente.
È un formaggio tipico di montagna prodotto secondo metodi di produzione tradizionali praticati da secoli.
È di forma cilindrica, di consistenza dura, la crosta è oleata, la pasta consistente, talvolta con piccole occhiature e a maturità tende a rompersi in scaglie; il colore è tipico, giallo paglierino, dovuto all’aggiunta dello zafferano, mentre la crosta ha una colorazione bruno-ocra.
Per ottenere il marchio autentico e potere usare il nome di “Bagòss” occorre seguire un rigido disciplinare di produzione. Qui sono disponibili maggiori dettagli.
Cos’è il Bagòss?

Ricapitolando, la proposta de La Montina per il weekend del 7 e 8 marzo 2020:

Inizio tour: ore 10 (sia sabato 7, che domenica 8 marzo)

In degustazione: Franciacorta Extra Brut e Franciacorta Rosé Demi Sec

In abbinamento a salame bresciano, Grana Padano, due stagionature di Bagoss dell’azienda “Baita del Bagoss

Prezzo a persona: € 28

Non è richiesto un numero minimo di partecipanti

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 5 marzo

Info e prenotazioni: comunicazione@lamontina.it – 030 65.32.78

degustazione franciacorta e Bagoss la montina

Visita guidata in cantine e degustazione “Franciacorta e Formaggio Bagoss”

Enrico Bonera, titolare dell’azienda “Baita del Bagoss”, definisce il questo formaggio come il più buono del mondo… Non resta che assaggiarlo! 😉

X