I migliori vini rosati italiani
secondo Falstaff

 Falstaff, autorevole rivista enologica rivolta al pubblico austriaco, svizzero e tedesco, degusta le vinificazioni in rosa provenienti dal belpaese per i
Rosati d’Italia Trophy 2019.
Sono stati molto apprezzati i vini rosati frizzanti, i vini rosati pugliesi,
dell’Alto Adige, abruzzesi e piemontesi.
Grande riscontro hanno avuto anche i rosati lombardi,
compresi i nostri Franciacorta rosé.

 

Un mercato in crescita quello dei vini rosati che grazie alle eccellenti produzioni, più attente alla qualità del prodotto finale, si ritagliano un pubblico di affezionati, non solo d’estate.
I vini rosé vengono infatti scelti come aperitivi, ma anche in abbinamento a tutto pasto.

Il seducente colore rosa è il risultato di un processo di produzione a metà strada tra quello in bianco e quello in rosso. Partendo da uve rosse, che subiscono pigiatura soffice, si ottiene il mosto: questo non viene separato dalle bucce, che cominciano la macerazione, la quale può durare da poche ore a un paio di giorni.
A questa pratica fa eccezione la produzione di alcuni spumanti rosati che si ottengono miscelando vini bianchi e vini rossi in quantità variabili in modo da ottenere un vino di partenza rosato.

Ma veniamo a noi, i degustatori di Falstaff hanno assaggiato entrambi i vini rosé prodotti con metodo classico da La Montina, quindi FRANCIACORTA ROSÉ EXTRA BRUT e FRANCIACORTA ROSÉ DEMI SEC.
Entrambi sono stati valutati con un punteggio di 89/100.

Vino rosé Franciacorta La MontinaVino rosato Franciacorta La Montina Rosé Demi Sec metodo classico

Un risultato decisamente positivo, accompagnato da queste note di degustazione:

Franciacorta Rosé Extra Brut
Arancio brillante e intenso. Naso intenso e complesso, sentori di lievito e leggera tostatura, cera d’api, delicata vaniglia bourbon, poi lamponi e frutti di bosco, con un tocco di mandarino nel finale. L’assaggio molto pieno, si apre su un perlage fine, dalla lunga persistenza.

Franciacorta Rosé Demi Sec

Arancia brillante con una delicata mousse. Al naso, legno e vaniglia, cocco, frutta rossa matura. Delicato al palato con perlage ben integrato, si apre piacevolmente, persistente con una delicata sezione centrale e finale di cartone.

Per avere maggiori informazioni sugli abbinamenti consigliati con i nostri vini rosé e le specifiche di produzione potete consultare le schede tecniche dei vini.

Per scaricare gli attestati:

Entrambi i vini di possono acquistare online, oppure presso i nostri rivenditori in tutta Italia e all’estero.

Li potete trovare anche nella nostra enoteca, situata presso le Tenute La Montina, a Monticelli Brusati (BS).

Se volete venire a degustarli in cantina, siamo aperti tutti giorni ed organizziamo tour guidati anche per piccoli gruppi.

Contattateci per prenotare la vostra visita in cantina!