Franciacorta Rosé Demi Sec La Montina

Franciacorta Rosé
Le tendenze nel mondo del vino si colorano di rosa, non è più un prodotto di “serie B”!

Sempre più richiesto dai consumatori, il vino rosé incuriosisce esperti ed amatori.
Si accompagna con una schiera di pietanze, allieta aperitivi, brindisi ed interi pasti; ha un colore dalle mille sfumature, piace soprattutto d’estate, ma i veri appassionati non lo abbandonano nemmeno d’inverno.

Le giuste attenzioni per i vini rosé arrivano anche dalle guide di settore, che sempre più spesso riservano a questa tipologia dei volumi dedicati. Ne sono un esempio il “Rosati d’Italia trophy” assegnato dalla rivista Falstaff, oppure la guida “Rosa, rosati e rosé”, quest’anno alla sua seconda edizione.Franciacorta Rosé extra Brut La Montina

Per quanto riguarda il Franciacorta rosè il disciplinare di produzione del Franciacorta stabilisce che per la tipologia sia necessaria una quota minima di utilizzo del 25% di uve Pinot Nero, che conferiscono al vino un corpo e un vigore particolari. Il colore del vino è dato dal contatto del mosto (vinificato in bianco) con le bucce dell’uva Pinot Nero, un periodo di riposo in base al quale varieranno le tonalità di rosa del vino.
Al Pinot Nero sono dovuti anche i sentori di fragoline di bosco, ribes, lampone, che si ritrovano nel bicchiere sia a livello olfattivo che gustativo.

Appurata la filosofia del Franciacorta come vino da tutto pasto, che si può quindi gustare e abbinare ad una gamma vastissima di piatti, andando oltre l’idea del metodo classico come puro vino da aperitivo; La Montina propone all’interno della linea Franciacorta due tipologie di spumante rosé: Extra Brut e Demi Sec.

Il primo più adatto all’abbinamento con salumi, carni grigliate e formaggi erborinati; il secondo il matrimonio perfetto con dolci fatti in casa, come sbrisolone, crostate e con il classico panettone natalizio.

Il Franciacorta Rosé Demi Sec de La Montina è stato recentemente premiato dalla guida “Rosa, rosati, rosé”, che ha assegnato 91 punti (quattro rose) al vino più morbido della produzione della cantina.
Apprezzato dai degustatori per il suo equilibrio e per le fragranti note di frutti di bosco.
E’ questo il vino servito a conclusione di tutti i pranzi e le cene ospitate presso la nostra Villa Baiana, oltre ad essere la ciliegina sulla torta delle degustazioni organizzate in cantina.

Franciacorta Rosé demi sec La MontinaPer scoprire di più di questo Franciacorta rosé, la scheda tecnica completa del vino è disponibile qui.

Dove acquistare il Rosé Demi Sec La Montina?

  • Presso la nostra Enoteca di vendita diretta, aperta tutti i giorni
    in Via Baiana, 17 – 25040 Monticelli Brusati (BS)
  • Presso rivenditori, enoteche, bar, ristoranti in tutta Italia,
    grazie al nostro distributore nazionale Rinaldi 1957
  • Da casa, grazie alla nostra enoteca online

Prima di acquistare il vino, lo vuoi assaggiare?

Ti aspettiamo presso la nostra enoteca a Monticelli Brusati, dove è possibile degustare i vini anche al termine di una visita guidata della cantina.