Abbinare cibo e vino

Franciacorta e hamburger all'italiana

La ricetta di Giallo Zafferano, il Franciacorta La Montina

Scriviamo questo articolo da casa perché anche la nostra cantina, come moltissime altre attività in tutta Italia, rimarrà chiusa sino a fine emergenza Covid-19. 

Ci siamo quindi chiesti di cosa parlarvi per distrarci un po’ dalla situazione di apprensione che ci circonda e ci vede nostro malgrado protagonisti.
La prima scelta è ricaduta su una grande passione che accomuna tanti di noi:
la cucina.

Vedremo quindi qualche ricetta sfiziosa da abbinare ai nostri Franciacorta, chiaramente facile da riprodurre a casa.

La voglia del giorno: hamburger

Prepariamo gli hamburger seguendo la ricetta di Giallo Zafferano, utilizzando per ciascuno 200 gr di carne di manzo, condiamoli con sale, pepe e un filo d’olio da entrambi i lati. 
Scaldiamo bene una casseruola e posizioniamo i burger avendo cura di girarli dopo circa 6 minuti.  
Nel frattempo, affettiamo il caciocavallo e posizioniamolo sugli hamburger, poi aggiungiamo un  d’acqua nella padella (servirà a creare del vapore), copriamo con un coperchio e ultimiamo la cottura per altri 6 minuti. 
È ora di comporre l’hamburger, ma non prima di aver tostato il pane, precedentemente tagliato a metà ed imburrato nella parte interna. 
Posizioniamo la maionese al basilico sulla base del panino, aggiungiamo le foglioline di lattuga, il burger e qualche cipolla caramellata. Ultimiamo con i pomodorini secchi. 

L'abbinamento del bicchiere

Questo hamburger all’italiana ben si abbina al nostro Franciacorta Millesimato Brut, un vino avvolgente, dall’assaggio pieno che accompagna bene la succulenza della carne. La leggera tostatura esalta le note fondenti del caciocavallo insieme al finale caramellato delle cipolle.

Ma cos’è un vino Millesimato,
cosa 
lo differenzia dagli altri? 

Un Franciacorta si dice millesimato quando almeno l’85% del vino proviene da un’unica annata. Va da sé che questa dovrebbe essere particolarmente buona a livello qualitativo, così da consentirne la valorizzazione tramite degli affinamenti più lunghi.
Devono 
infatti passare almeno 37 mesi dalla vendemmia perché venga messo in commercio.
Il Franciacorta Millesimato può essere prodotto con dosaggi diversiPas Dosé, Extra Brut, Brut, Extra Dry, ad eccezione dei Satèn Millesimato, declinati solo nella tipologia Brut. 

Abbinamento hamburger e Franciacorta La Montina

Il nostro abbinamento di oggi quindi è questo, hamburger di manzo
e vino La Montina Franciacorta Millesimato
 Brut 2012. 

È venerdì, dopotutto. 

Concediamoci qualche piccolo sfizio, restando stando a casa.  

X