Vini Franciacorta DOCG

La Montina

Il nostro vino è ottenuto esclusivamente con la rifermentazione in bottiglia e la separazione del deposito mediante sboccatura, rispondente alle condizioni e ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita “Franciacorta” (DOCG).

0
Ettari
0
Minimo mesi di affinamento sui lieviti
0
Bottiglie/anno
0
anni di età

Quor 2910

Nasce Quor, il nuovo Franciacorta de La Montina
un vino pensato per 2910 giorni
“ A tutto Quor” perché per far vino ci vogliono tempo e passione

Il nome è emblematico, evocativo ma contemporaneamente immediato:
Quor è cuore. E’ scritto così perché nasce da un errore ortografico di nonno Fiore, padre dei tre fratelli Vittorio, Gian Carlo e Alberto Bozza, fondatori de La Montina.
Scrive infatti Fiore nelle ultime battute della lettera indirizzata a nonna Gina: “Ho tanta voglia di abbracciarti. Te e i nostri amati figli, siete sempre nel mio quor”.
Dal ritrovamento di queste lettere nasce la voglia di creare un prodotto che racchiuda in sé la stessa emozione degli innamorati, dei vignaioli convinti, degli amanti della vita e della famiglia.
2910 sono i giorni che questo vino ha passato sui lieviti, sotto lo sguardo attento degli operatori, nella penombra della cantina.
Cadenzati e minuziosi assaggi hanno portato al risultato finale, un Franciacorta Extra Brut di struttura e complessità avvolgente.
Un’idea regalo perfetta per chi cerca pensieri autentici da donare a chi gli sta a Quor.
Quor 2910, prodotto in tiratura limitata, sarà disponibile a partire da dicembre 2018.

La Montina celebra i suoi 30 anni

Sapientemente curato per oltre 5 anni, il Montecolo nasce dall’unione delle migliori uve di due vendemmie differenti: 2009 e 2010.

Ottima annata per tutta la Franciacorta la prima; meno la seconda, che ha reso al meglio su terreni magri e sui rilievi, esattamente dove si trovano i nostri vigneti Montecolo (rivolti verso il Lago d’Iseo ai confini della Franciacorta). Il Franciacorta che ne è nato è un prodotto di eccellenza, di buona struttura, custodito in 520 bottiglie Magnum all’interno delle quali il vino ha la possibilità di esprimere al meglio le proprie qualità organolettiche.

La spuma è intensa e persistente, il perlage sottilissimo e il colore giallo con riflessi leggermente ramati. I profumi fortemente influenzati dal passaggio in barrique sono avvolgenti ed eleganti, ricordano il miele, l’acacia e l’artemisia. Selezione Montecolo celebra 30 anni di Montina portando nel bicchiere la Franciacorta nella sua purezza. Un sapore senza compromessi, rotondo e pieno con buona mineralità.

I Franciacorta La Montina