Vini Franciacorta DOCG

La Montina

Il nostro vino è ottenuto esclusivamente con la rifermentazione in bottiglia e la separazione del deposito mediante sboccatura, rispondente alle condizioni e ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita “Franciacorta” (DOCG).

0
Ettari
0
Minimo mesi di affinamento sui lieviti
0
Bottiglie/anno
0
anni di età

La Montina celebra i suoi 30 anni

Sapientemente curato per oltre 5 anni, il Montecolo nasce dall’unione delle migliori uve di due vendemmie differenti: 2009 e 2010.

Ottima annata per tutta la Franciacorta la prima; meno la seconda, che ha reso al meglio su terreni magri e sui rilievi, esattamente dove si trovano i nostri vigneti Montecolo (rivolti verso il Lago d’Iseo ai confini della Franciacorta). Il Franciacorta che ne è nato è un prodotto di eccellenza, di buona struttura, custodito in 520 bottiglie Magnum all’interno delle quali il vino ha la possibilità di esprimere al meglio le proprie qualità organolettiche.

La spuma è intensa e persistente, il perlage sottilissimo e il colore giallo con riflessi leggermente ramati. I profumi fortemente influenzati dal passaggio in barrique sono avvolgenti ed eleganti, ricordano il miele, l’acacia e l’artemisia. Selezione Montecolo celebra 30 anni di Montina portando nel bicchiere la Franciacorta nella sua purezza. Un sapore senza compromessi, rotondo e pieno con buona mineralità.

I Franciacorta La Montina