Museo d’arte contemporanea in Franciacorta

La Montina e Villa Baiana non significano soltanto vini pregiati, ospitalità e ristorazione di alto livello, sono anche sinonimo di raffinata cultura e sincera passione per l’arte.

Nelle Tenute ha sede il primo Museo di Arte Contemporanea in Franciacorta, nonché un’esposizione permanente delle opere dell’artista Remo Bianco (Milano 1922 – 1988). I suoi quadri, le sculture e le opere sono disposte nei diversi ambienti, dalla cantina alla Villa, per rappresentare in modo chiaro ed esaustivo tutti i periodi ed i messaggi pittorici dell’artista.

Ciclicamente il Museo ospita personali di artisti contemporanei nazionali ed internazionali, le cui opere vengono fatte vivere nell’inimitabile percorso museale che si snoda tra sale maestose, cantine, botti e bottiglie che riposano sui lieviti.

Esposizioni in corso

Malé
A-frique: Viaggio nella freschezza dell’incontaminato

Il mondo di Malè racchiude l’universo del suo Mozambico e non solo, perché nella poetica narrazione, che trae linfa dalle radici delle sue origini, si svelano intessuti tra le trame del colore, i vissuti umani universali, che trattengono il senso metaforico dell’essenza dell’esistenza, dei rapporti relazionali, dei richiami alle tradizioni (che emergono altresì nelle rievocazioni di feste e musica), nel rispetto dell’altro, nell’elemento dell’acqua come fonte vitale, che racchiude il messaggio di buon auspicio per la prosperità del villaggio, incarnato nei peculiari “uomini goccia”.

Vuoi proporre una tua esposizione ?

Esposizioni passate

Brescianini da Rovato
Profili Femminili

Figure Ancestrali
Un fantastico viaggio fra capolavori dell’arte aborigena australiana

Fiorucci

Paolo Menon